città in treno da palermo
Sicilia,  Sud Italia

5 città da raggiungere in treno da Palermo

Da Palermo è possibile visitare alcune città comodamente in treno, qualora vogliate spostarvi senza utilizzare l’auto vi proponiamo cinque tappe da noi scelte. Palermo è una delle città più importanti della Sicilia ed è una splendida città da visitare. Il bello però è non fermarsi ad una singola città ma dare un’occhiata a quello che c’è nei dintorni se hai tempo. Nei dintorni di Palermo ci sono città che offrono attrazioni di diverso genere. Tra quelle da noi scelte infatti potrai passare dall’arte arabo-normanna, alle spiagge, alle ville, fino ai centro storici e ai borghi caratteristici. Scopriamo insieme allora quali città si possono raggiungere in treno da Palermo. Ricorda di seguirci su instagram, pinterest e tiktok  per rimanere aggiornato sui nostri viaggi e commentare insieme 🙂

Città da raggiungere in treno da Palermo

Bagheria

Da Palermo Centrale a Bagheria
Durata: 10 minuti
Prezzo: 2,80 euro

Distante solo 10 minuti da Palermo, Bagheria è un comune situato nel Golfo di Palermo ed è stata definita la “città delle ville”. La città vanta diversi luoghi d’interesse che vanno da architetture religioso a quelle civili. Le ville sono tutte in stile barocco, risalenti al XVIII secolo. L’importanza storica di queste ville è rappresentata dal fatto che una volta era le più prestigiosa residenza estiva dell’aristocrazia palermitana. Molto particolare è il fatto che sia stato ipotizzato che le ville fossero ricche di riferimenti alla filosofia alchemica, secondo l’ideali che gli aristocratici volessero creare una congregazione dove potersi dedicare alle arti e alla filosofia, lontano dall’Inquisizione di Palermo. La più famosa è senza ombra di dubbio Villa Palagonia. La villa è parzialmente privata ma può essere visitata comprando un biglietto di ingresso. Avrete la possibilità di vedere le sale, gli affreschi e le statue. Altre due ville da visitare sono Villa Cattolica e Villa San Cataldo.

Cefalù

Da Palermo Centrale a Cefalù
Durata: 50 minuti
Prezzo: 6,20 euro

città in treno da palermo

città in treno da palermo

Situata in provincia di Palermo, Cefalù è una delle mete turistiche più ambite durante il periodo estivo. Senza dubbio una delle città da raggiungere in treno da Palermo più conosciute. I suoi chilometri di spiaggia e il centro storico così pittoresco la rendono una cittadina perfetta per le vacanze estive. La città viene assalita da turisti da ogni dove per godere della stagione più calda dell’anno. Cefalù è considerato tra i borghi più belli d’Italia, grazie alla presenza di grande rilevanza artistica, storica e culturale. Il suo Duomo fa parte del sito Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale. Divenuto patrimonio dell’UNESCO nel 2015 questo sito comprende tutte i beni artici dell’architettura arabo normanna presenti a Palermo, Cefalù e Monreale. Nel suo centro storico si respira ancora la storia della città e la sua antichità. Per visitare al meglio Cefalù vi consigliamo di fare il bagno ma non solo, la parte artistica è assolutamente da non perdere. Il Duomo è visitabile gratuitamente ma potrete anche pagare un biglietto per visitare i musei e salire al suo interno e affacciarti dalla bifore delle torri per godere della città dall’alto.

Castel di Tusa

Da Palermo Centrale fermata Tusa
Durata: 1:30 h
Prezzo: 7,60 euro

castel di tusa

Borgo marino caratteristico, Castel di Tusa è una frazione della città di Tusa e si trova sulla costa settentrionale della Sicilia. Famosa è la sua spiaggia Lampare che è anche bandiera blu. La sua caratteristica è la presenza di ciottoli anziché di sabbia e di scogli che incorniciano la spiaggia, rendendola ancora più suggestiva. I fondali trasparenti vi permetteranno di ammirare la bellezza dei pesci che vi nuoteranno intorno. Il borgo è piccolo e suggestivo per la presenza di casette a ridosso del mare e dalla tranquillità che si respira. Meno trafficata rispetto a città più famose, Castel di Tusa si caratterizza per la pace che potrete respirare. Piccoli ristoranti dove pranzare sul lungomare, un piccolo porticciolo caratteristico, il tutto insieme rende un quadro perfetto del clima della città.

Agrigento

Da Palermo Centrale ad Agrigento Centrale
Durata: 2:00 h
Prezzo: 9,90 euro

città in treno da Palermo

città in treno da palermo

Spostiamoci dall’altra parte della Sicilia stavolta per andare a visitare una città che non può assolutamente essere ignorata, nonostante ci vogliano un paio d’ore per arrivare. Agrigento è famosa per la Valle dei Templi, l’immenso parco sorge su una collina ed è imperdibile. Unico è lo stato di conservazione dei templi dorici risalenti al periodo ellenistico. Con i suoi 1300 ettari è uno dei parchi archeologici più grandi del Mediterraneo. All’interno del tempio ci sono i resti di undici templi, tre santuari, necropoli, opere idrauliche e fortificazioni di vario genere. Qui tutte le info per biglietti e costi. Ma Agrigento non è solo questo, immergetevi nel suo centro storico tra i tanti vicoli caratterizzati da vicoli stretti e scalinate. Passeggiando nel centro storico potrete visitare anche diverse chiese. La più famosa è la Basilica di San Geraldo, ma ci sono anche la Chiesa di Santa Maria dei Greci, la Chiesa di San Lorenzo e tante altre.

Termini Imerese

Da Palermo Centrale a Termini Imerese
Durata: 30 minuti
Prezzo: 4,20 euro

Distante circa 30 chilometri da Palermo, Termini Imerese è un importante snodo ferroviario, cosa che la rende comoda come città da raggiungere in treno da Palermo. La città è famosa per i resti preistorici, diverse chiese e il suo porto mercantile e il belvedere. Molto famosa la città è per l’evento del Carnevale termitano, tra i più antichi d’Italia. Particolare è anche la presenza del Museo del Motorismo Siciliano dove sono esposte diverse auto d’epoca. Arrivate fino al Castello di Termini, anche se ad oggi non esiste più potrete avere una visuale mozzafiato della città dall’alto, potendo ammirare tutto il golfo. Tra le chiese da visitare c’è da citare la più famosa ovvero il Duomo di San Nicola di Bari.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.