lago di como
Alla scoperta,  Como,  Laghi e natura,  Lecco,  Lombardia,  Nord Italia

Città sul lago di Como: scopri le più belle da vedere

Il lago di Como è uno dei laghi più famosi d’Italia su cui affacciano diverse città. Con la sua forma a Y rovesciata, è celebre per gli scorci spettacolari e i paesaggi che regala. La sponda si divide principalmente tra due città: la città di Como e quella di Lecco. Separate da questi due rami che convergono in corrispondenza di Bellagio, tra i borghi più famosi della zona. A partire dalle province partono poi comuni e borghi spettacolari che ripercorrono il lago nella sua lunghezza, fino ad arrivare alla zona delle PreAlpi sempre più naturale. Como è caratterizzata maggiormente da giardini e tantissime ville che costeggiano la sponda fino alla parte alta del lago. La parte di Lecco è più naturale, ricca di bellezze uniche. Considerato rifugio per i più ricchi e aristocratici sin dai tempi antichi dei romani, è stato considerato da alcune riviste il lago tra i più belli al mondo.

Como

como

Tra le città del lago di Como più famose, che dà il nome all’omonimo lago, Como è molto bella da visitare sia per il suo centro storico che per la zona sul lungolago. Vi consigliamo prima di tutto di passeggiare sul lago, godervi la sua bellezza, qui sorge anche la Funiculare Como-Brunate, che vi farà salire nella parte alta della città per godervi lo spettacolo mozzafiato. Rimanendo sul lago immergetevi nei giardini del Tempio Voltiano. Al suo interno sorge il museo dedicato ad Alessandro Volta, l’illustre fisico era infatti nato a Como. Entrate nel centro storico e visitate il Duomo e la Piazza Alessandro Volta, godendovi il centro dallo stile medievale.
A quindici minuti di cammino potrete arrivare a Villa Olmi, bellissima villa neoclassica che si affaccia sul lago. Godetevi i suoi giardini su cui noi ci siamo riposate spesso durante i nostri viaggi.

villa olmi

Bellagio

Comune situato su un promontorio, Bellagio è simbolo dei borghi del lago. Con le sue stradine caratteristiche è un punto di riferimento per lo stile unico. La sua posizione è anche particolare, qui infatti si divide il lago tra le due sponde di Como e Lecco. Visitate i bellissimi giardini di Villa Melzi, immergendovi nelle incantevoli bellezze naturali. Altro parco incantevole è quello di Villa Serbelloni, che potrete vedere però solo con visita guidata. Per il resto percorretela e vivete questo borgo a pieno.

Cernobbio

cernobbio

Cernobbio è veramente facile da raggiungere partendo dal centro di Como, ci si arriva con soli dieci minuti di autobus ed è un comune rinomato come località turistica. Noi ci siamo innamorate di Piazza Risorgimento, un’area molto ampia e ricca di verde che si affaccia sul lago, rilassatevi nella piazza prima di continuare il giro. Cernobbio è famosa per alcune ville molto belle, che non sono però visitabili come delle altre, in quanto sono sede di eventi oppure divenute hotel di lusso. Villa Erba accoglie eventi di diverso genere, Villa D’Este è un hotel di lusso a 5 stelle.

Lecco

lecco da vedere

Siamo nell’estremità del ramo orientale del lago, Lecco è famosa soprattutto per essere stata la città che ha ospitato l’opera di Manzoni I Promessi Sposi. Il suo quartiere Pescarenico è infatti punto di riferimento dell’autore ed è anche un borgo bellissimo da visitare. Il centro storico di Lecco è molto caratteristico, tra le attrazioni principali sorge la Torre Viscontea, risalente al trecento è tra gli edifici più antichi della città. Piazza XX Settembre e Piazza Mario Cermenati sono i principali luoghi di ritrovo cittadini, la seconda affaccia tra l’altro sul lago, rendendola ancora più caratteristica. A pochi passi dalla piazza sorge il Duomo, ovvero la Basilica di San Nicolò.

lecco da vedere

Da qui poi inizia il bellissimo lungolago, luogo dove passeggiare e godersi il panorama che ci circonda, è molto tranquillo e naturale. Passeggiando verso sud continuerete fino ad arrivare al Ponte Azzone Visconteo, punto di riferimento della città e rappresentazione dell’ingegneria militare dell’epoca. Qui sorge anche l’Isola Viscontea, un isolotto lungo circa 100 metri caratterizzato da una natura incontaminata che lo ripercorre per tutta la sua grandezza. Molto caratteristico, è uno spettacolo interessante. Continuate fino a Pescarenico e perdetevi nel quartiere di Alessandro Manzoni con la sua semplicità e bellezza.

Varenna

città sul lago di como

Tra i borghi più romantici della provincia di Lecco, Varenna è un gioiellino sul lago di Como da non perdere assolutamente. Qui sorgono alcune delle attrazioni che preferiamo sul lago. Un esempio è la passeggiata degli innamorati, bellissimo percorso panoramico su cui passeggiare, che è così a ridosso del lago che vi sembrerà di essere quasi di camminare sul lago. C’è poi la bellissima Villa Monastero, con il suo giardino botanico che affaccia sul lago unisce la bellezza del giardino allo specchio d’acqua che gli fa da cornice. Per percorrere il centro storico potrete passeggiare per la GreenWay dei Patriarchi, una camminata tra le stradine caratteristiche della città, di una bellezza unica. Potrete notare le traversine al ridosso del lago che vi regalano scorci unici. Vi consiglio anche l’Hotel Villa Cipressi, giardino botanico che si caratterizza perché posizionato su diverse altezze. Questo fa sì che potrete godere del panorama del lago sia dal basso che dall’alto, semplicemente meraviglioso.

città sul lago di como

 

Menaggio

Piccolo comune italiano della provincia di Como, è un antico centro mercantile allo sbocco dell’omonima valle. Il centro storico è molto bello, caratterizzato dal suo aspetto medievale nella sua parte più alta. La parte invece in riva al lago è caratterizzata da uno stile ottocentesco con i suoi grandi alberghi, strutture sportive e impianti turistici.

Tremezzina

Bellissimo comune nella provincia di Como che accoglie alcuni borghi famosissimo come Tremezzo e Lenno, , si caratterizzano soprattutto per la presenza di alcune delle ville più belle e famose del lago. Villa Carlotta nacque nel 1690 e i suoi giardini sono meravigliosi. Un altro esempio è la bellissima Villa del Balbianello, dimora elegante caratterizzata da un curatissimo giardino che sorge su un promontorio. Il suo parco comprende sei ettari ed è caratterizzato da piante di diverso tipo, in particolare con la sua bellissima fioritura primaverile. Al suo interno sorge un museo con opere di artisti famosi come Canova o Hayez. Molto bello è anche il Parco Civico Teresio Olivelli, affacciato anch’esso sul lago di Como è caratterizzato da giardini e fontane. Da qui passa anche la GreenWay del Lago di Como, percorso di dieci chilometri che costeggia il lago a partire dalla città di Colonno fino a Griante, percorrendo città come Tremezzina, Menaggio e tantissimi borghi. Se vi interessa vi consiglio di visitare il sito che è ricchissimo di informazioni e ha una mappa interattiva molto utile.

Mandello del Lario

città sul lago di como

Mandello del Lario è stata una nostra meta estiva durante la caluria di Agosto con la voglia di potersi immergersi in acqua fresca e rilassarsi. Qui abbiamo trovato una spiaggetta incantevole, potrete fare il bagno in un’acqua limpida e circondata dalle montagne che vi circondano. Si tratta di un gioiellino della provincia di Lecco, meta molto naturalistica per la semplicità del posto e la bellezza che la circonda. Noi ce ne siamo innamorate, ve lo consigliamo! Tra le città sul lago di Como che consideriamo tappa prettamente estiva, vista la possibilità di poter fare il bagno in mezzo ai pesci 🙂

Bellano

bellano da vedere

Situata molto più a nord rispetto alle città già citate, Bellano è un comune molto caratteristico che sorge sulla sponda orientale del lago. Da qui potrete avere una bellissima visuale dei borghi di Bellagio e Menaggio. Tra le attrazioni principali abbiamo l’Orrido di Bellano, si tratta di una cascata che sorge all’interno di una gola, visitabile attraverso una passerella al costo di cinque euro. Vi lascio il sito dedicato per maggiori info. Per gli appassionati di trekking e passeggiate, Bellano è anche una delle tappe del Sentieri del Viandante, uno dei tanti percorsi possibili sul lago di Como, una tappa potrebbe essere camminare da Varenna a Bellano ad esempio.

Conclusioni

Le città sul lago di Como che abbiamo scelto sono frutto della nostra esperienza e di tutto quello che abbiamo scovato nel lago di Como, speriamo di avervi dato abbastanza informazioni e curiosità per spingervi a visitare una bellissima zona del nord Italia. Pensiamo che le città del lago di Como abbiamo tantissimo da offrire e tutte sono speciali in modo unico. Il nostro consiglio è viaggiate il più possibile e divertitevi!

città sul lago di como

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.