costiera amalfitana paesi
Campania,  Salerno,  Sud Italia

Costiera amalfitana: 9 dei paesi più belli

Un percorso ricco di paesi splendidi, la costiera amalfitana è un gioiellino della Campania e un’attrazione famosa in tutto il mondo. Situata nella provincia di Salerno, è situata a sud della penisola sorrentina e a nord rispetto al Cilento (altra bellissima zona che vi consigliamo di scoprire). Una serie di cittadine caratteristiche si susseguono lungo questa costa frastagliata caratterizzata da bellezze naturalistiche. Potrete notare subito la particolarità della costiera che si presenta con rocce, fiordi e di cittadine che si ergono in discesa verso il mare. Il nome lo prende da una delle sue città più famose: Amalfi. Ma non è l’unica e di bellezze se ne trovano veramente diverse. Partendo da Salerno la costa si apre con la sua prima città Vietri sul Mare e termina con Positano. Le cittadine hanno tutte un alto afflusso di turismo quindi nei periodi di alta stagione vi consigliamo di organizzarvi bene, magari partire presto per poter trovare posti in spiaggia e soprattutto per il parcheggio. Un’alternativa è andare nei periodi di Maggio e Settembre, troverete meno gente ma non vi assicuriamo che sia tempo per poter fare un bagno. Scopriamo allora insieme tutti i paesi della costiera amalfitana assolutamente da non perdere.

costiera amalfitana paesi

Costiera Amalfitana: i paesi più belli

1.Vietri sul Mare

costiera amalfitana paesi

ceramiche vietri

 

Iniziamo dalla città più vicino a Salerno, si può arrivare in 10 minuti di auto dal centro di Salerno o con qualche fermata di autobus. Vietri è famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche. Il centro storico infatti è caratterizzato dalla presenza di botteghe che realizzano ceramiche di tutti i tipi che vedrete anche in giro per la città. Ma non solo, Vietri ha anche la sua marina, la città infatti sorge in alto ma è possibile scendere fino al mare dove vi aspetteranno chilometri di spiaggia a disposizione. Chiamata anche la prima perla della costiera amalfitana, è una città che potrete visitare in poco ma assolutamente da non perdere.

2. Cetara

Cetara è una piccola cittadina situata in riva al mare. Iniziano qui a notarsi le particolari palazzine colorate e che si ergono tra la natura frastagliata, tipico della costiera amalfitana. Il suo centro affaccia su una spiaggia e sul suo caratteristico porto. Si tratta di un borgo di pescatori. Tipico di questo paese della costiera è la colatura di alici, si tratta di una salsa a base di alici da provare assolutamente.

3. Maiori

Siamo in una delle città che ha la spiaggia più lunga della costiera amalfitana, si tratta di un chilometro di spiaggia e rappresenta una delle attrazioni principali di questa cittadina. Ci sono stabilimenti balneari attrezzati e locali di ogni tipo. La cittadina si rende quindi l’opzione migliore per poter fare un viaggio in costiera volendo godere anche di una grande spiaggia a disposizione, visto che nelle altre località le spiagge sono molto più ridotte.

4. Minori

Minori si trova in un punto strategico tra la costa e le alture della costiera. Grazie alla sua spiaggia e al suo borgo caratteristico è una città che vale la pena visitare. Qui sorge poi la famosissima pasticceria Sal Del Riso, dove potrete gustare prelibatezze uniche. Anticamente la città era una zona di vacanza dell’aristocrazia romana, potrete infatti trovare ancora oggi i resti della villa patrizia risalente al I secolo.

5. Ravello

costiera amalfitana paesi

Questa città si distacca dalle altre per la particolarità di trovarsi in una zona strategica per poter godere di un panorama mozzafiato. Ravello infatti è il paese della costiera che vi permetterà di ammirare tutta la visuale sul mare da un altura di 350 metri. Famosa di Ravello è la Villa Rufoli con i suoi splendidi giardini e la visuale panoramica.

6. Amalfi

amalfi

Città che dà il nome il nome alla costiera amalfitana, Amalfi è una città imperdibile. La cittadina è caratterizzata dalle ripide scogliere della costa. Famosa nella storia per essere una fiorente repubblica marinara, oggi rappresenta un’importante città costiera. Bellissimo il suo centro storico, una nota a parte va per il suo Duomo in stile arabo-siciliano. La Cattedrale di Sant’Andrea è caratterizzata da una splendida facciata bizantina a righe.

7. Positano

cosa vedere in campania

Caratteristica per le sue palazzine scoscese, Positano è un’importante città della costiera caratterizzata da un centro molto suggestivo e una piccola spiaggia. Il paesaggio riesce a dare il suo meglio dal mare o ancora di più dall’alto, grazie alla sua caratteristica presenza di scalinate, vicoli e salite. Trovate il punto ideale per vedere tutta la cittadina nel suo complesso e vi ritroverete una foto da cartolina. Se siete appassionati di trekking da Positano potete iniziare il Sentiero degli Dei, che vi farà ripercorrere tutta la costiera regalandovi scorci unici.

8. Furore

Tra le caratteristiche della costiera amalfitana c’è la presenza dei fiordi e tra i più belli c’è proprio il fiordo di Furore. Questa piccola ma caratteristica spiaggia è nata come spaccatura nella roccia ed è una bellezza naturale unica. Per raggiungere la piccola spiaggia all’interno del fiordo ci sono delle scalinate che dall’alto della strada statale vi porterà in discesa. C’è un parcheggio ma molto piccolo, quindi qualora vogliate utilizzarlo fate attenzione ad arrivare molto presto al mattino.

9. Praiano

Meno conosciuta rispetto ad altre tappe, Praiano rappresenta un’altra caratteristica e splendida cittadina della costiera amalfitana. Situata vicino a Positano, può vantare una splendida Marina. La marina di Praia infatti ha una spiaggia meravigliosa incastonata tra le rocce. La visuale è pazzesca ed è veramente bella. La spiaggia è anche attrezzata e c’è la possibilità di parcheggiare abbastanza vicino.

Conclusioni

Abbiamo visto quindi alcuni dei paesi della costiera amalfitana più belli, l’ideale sarebbe visitarli tutti ma sappiamo che ci vorrebbe almeno una settimana per farlo, quello che vi possiamo consigliare è di scegliere in base ai vostri gusti e quello che più vi piace. Maiori e Minori sono l’ideale per le spiagge, se volete concentrarvi più sul centro storico allora l’ideale è Amalfi ad esempio.
Ricordateci di seguirci su instagram, pinterest e tiktok  per rimanere aggiornato sui nostri viaggi e commentare insieme 🙂

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.