giardino renata tebaldi
Lombardia,  Milano,  Nord Italia

Giardino Renata Tebaldi: un parco nascosto a Milano

Il giardino Renata Tebaldi è una scoperta per gli amanti dei fiori e della natura. Il piccolo parco, ricco di magnolie, dal mese di Marzo regala una fioritura meravigliosa. L’arrivo della primavera a Milano per noi significa sempre una cosa bellissima: la fioritura. La città infatti poi comincia a riempirsi di fiori, iniziano ad intraversi piano piano le fioriture degli alberi, nei tantissimi parchi presenti in tutta la città. Il traffico, i negozi, il caos della città, si vanno ad annullare in queste oasi verdi dove potersi rilassare e riconnettere con la natura. Io e Sabrina siamo grandi amanti del verde, ci piace visitare i parchi in ogni città che visitiamo e spesso durante i viaggi abbiamo fatto anche pranzo al sacco per poter fare un bel pic-nic, soprattutto nei periodi primaverili.

giardno renata tebaldi

 

Il giardino Renata Tebaldi, situato in Piazza Tommaseo, è piccolo ma questo lo rende ancora più magico, perché passeggi per la strada ed ecco che qui, che ti ritrovi questa piccola oasi dai colori rosa e bianco inaspettata. Noi lo abbiamo infatti scoperto per puro caso, il giardino infatti sorge proprio di fronte alla Chiesa di Santa Maria Segreta (che è una delle tappe nell’articolo: 10 chiese di Milano da girare a piedi).

La piazza è molto bella e tranquilla, dotata anche di panchine dove ci si può sedere per godere della tranquillità. La zona è molto curata e siamo in una parte centrale della città a poca distanza dalla metropolitana Conciliazione. Anche se il suo meglio lo dà nel periodo primaverile, è un giardino bello tutto l’anno.

giardino milano

Come arrivarci

Indirizzo: Piazza Nicolò Tommaseo, 20123 Milano

Fermata Metropolitana: M1 Conciliazione

Tram e Autobus: 10, 67, 68 e 61

Attrazioni vicine

  • Chiesa di Santa Maria delle Grazie e Cenacolo Vinciano 5 minuti
  • Parco Sempione 7 minuti
  • Stazione Cadorna 10 minuti
  • Basilica di Sant’Ambrogio 16 minuti

Giardino Renata Tebaldi: a chi è dedicato

Ma chi è Renata Tebaldi? Si tratta di una famosa cantante lirica, definita “voce d’angelo”, molto acclamata e apprezzata dal pubblico. Nata negli anni 20, è considerata tra le cantati liriche più amate di tutti i tempi. Nata a Pesaro, la cantante si esibì nei più grandi teatri e città, dalla Scala a Milano fino al Teatro San Carlo a Milano. La cantante è arrivata ad esibirsi fino in America negli anni 50. All’inizio degli anni sessanta iniziano i problemi alla voce, cominciava a sentirsi la stanchezza delle tante esibizioni. Fece un periodo di pausa intorno al 1963, per poi tornare attiva e iniziare una sorta di “seconda fase” della sua carriera. Sarà attiva nei concerti internazionali, compresi paesi come l’Unione Sovietica, fino al 1976. La sua ultima esibizione fu un un concerto di beneficenza alla Scala di Milano per i terremotati del Friuli.

santa maria segreta

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Segreta

Chiesa in stile neobarocco, si tratta di una chiesa poco conosciuta a Milano ma senza ombra di dubbio bellissima. Se vi trovate già in zona per visitare il giardino vale assolutamente la pena visitarla. Il suo fascino si può notare già dall’esterno, con la facciata finemente decorata. All’interno è caratterizzata da bellissimi affreschi dai colori tenui e lampade curate. La costruzione risale al 1909, molto recente, l’originale chiesa di Santa Maria Segreta sorgeva infatti in piazza Cordusio ma venne poi demolita. Alcune opere ospitate infatti provengono proprio da quella chiesa che non esiste più.

Conclusioni

In un connubio di arte e natura, il giardino Renata Tebaldi vi darà l’occasione di avere un posto dove potervi rilassare e godere della natura che vi circonda. Un angolo di paradiso dove poter andare a respirare di tanto in tanto. Anche se aperto tutto l’anno, il periodo primaverile è imperdibile. I fiori faranno da sfondo anche all’ingresso della bellissima chiesa che vi consigliamo di visitare!

milano natura

magnolie

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.